Teatro Ariston
Il Teatro storico di Sanremo, tempio della canzone italiana
"Nel mondo ci sono luoghi in cui i sentimenti vengono misteriosamente moltiplicati da quanti nello stesso luogo sono già passati", secondo lo scrittore Cees Nooteboom.
La descrizione sembra fatta apposta per il Teatro Ariston di Sanremo, inaugurato nel 1963, che deve la sua fama soprattutto al Festival della Canzone Italiana. Si pensi alla green room, situata esattamente sotto il palco, dove i cantanti in gara attendono il loro turno per esibirsi. La sala principale, da cui si trasmette il Festival, comprende 1909 posti a sedere fra platea, galleria e palchi laterali; il palcoscenico è profondo 15 metri e alto 24; il golfo mistico conta fino a 100 orchestrali; e il soffitto è ornato con i pregevoli affresci del pittore Carlo Cuneo.
L'Ariston Tour è una visita guidata alla scoperta degli oltre 30 camerini, seguiti da sala trucco, sartoria e sala macchine, quest'ultima fondamentale per il funzionamento delle luci, dell'audio e delle traduzioni simultanee nel caso dei super ospiti stranieri.